Nel nostro Istituto Comprensivo abbiamo iniziato a parlare di Intelligenza Numerica nell?Anno Scolastico 2008/2009, tuttavia il vero progetto ha preso avvio nell?Anno Scolastico 2009/2010, quando il Progetto ha coinvolto, in senso orizzontale e verticale le classi ponte della Scuola Primaria e della Scuola dell?Infanzia (sezioni di cinque anni).
Il Progetto parte ogni anno da una storia fantastica, in cui i numeri perdono ogni caratteristica astratta, per diventare ?personaggi?, ?esseri da salvare?, minacciati da un immaginario nemico.
In questo modo avviciniamo i bambini al mondo numerico, da protagonisti, facendoli diventare amici - aiutanti dei numeri.
Ogni attivit? ? presentata come un gioco, ed ? giocando che iniziamo a confrontare ed ordinare grandezze usando elementi di vario tipo, a stimare il peso, la numerosit?, lo spazio e le dimensioni degli oggetti, a mimare e cantare semplici canzoncine, a ripetere filastrocche, per sviluppare quei processi semantici, lessicali, e pre-sintattici necessari ad un adeguato sviluppo della competenza numerica.
Tutte le attivit? tengono conto dei diversi punti di partenza di ogni bambino e dei diversi ritmi di apprendimento individuali.
Questa esperienza inoltre ha consolidato i rapporti di confronto, di condivisione e di cooperazione tra gli insegnanti dei due ordini di scuola e soprattutto ha determinato una linea didattica di vera continuit? metodologica all?interno del nostro Istituto Comprensivo.
Obiettivi
l'apprendimento del nome dei numeri
l'automatizzazione della sequenza numerica
l?introduzione dell?ordinalit?
l?avviamento all?uso del codice arabico fino a 10
lo sviluppo del counting (conteggio con corrispondenza alla quantit?)