Considerando il libro come strumento culturale privilegiato, avente numerosi elementi di collegamento con lo sviluppo linguistico e intellettuale del bambino e riflettendo sui risultati conseguiti anni precedenti siamo convinte della possibilit? di proseguire il percorso intrapreso affinch? il rapporto Bambino/Libro si sviluppi e si consolidi, diventando elemento fondamentale e ricco per la crescita dell'intera personalit?.
Siamo convinte che fin dalla prima infanzia ? possibile porre le basi del futuro "piacere del leggere" attraverso questo "oggetto culturale" che diventa strumento di gioco da toccare, scoprire, guardare, sfogliare, leggere.
Obiettivi
Familiarizzare il bambino all'oggetto libro, considerandolo come un oggetto amico
Stimolare il piacere di leggere
Sollecitare il bambino a scoprire il significato simbolico del libro coinvolgendolo emotivamente ed affettivamente
Stimolare il bambino ad ascoltare e ad esprimere le proprie idee
Coinvolgere le famiglie nel piacere della lettura e nell'attivit? del prestito