In una prospettiva interculturale nella quale le diverse culture possono interagire in un confronto dialettico basato sulla conoscenza e il rispetto delle differenze, il nostro percorso ? un modo assolutamente efficace per far capire ai bambini che immigrazione non ? solo povert? e disagio, ma anche una occasione di arricchimento culturale e di conoscenza. Che differenza significa variet? e ricchezza e non divisione, paura, odio e guerra.
La presenza di recenti immigrazioni nel nostro paese fa emergere impellente il bisogno di una integrazione culturale dei bambini "diversi" che sono sempre pi? rappresentativi della nostra realt? scolastica, e sono ormai da diversi anni considerati parte integrante e insostituibile della nostra didattica. Tale processo di integrazione non ? considerato una semplice accettazione della singolarit? di ognuno, ma come comprensione reale dei bisogni profondi che costituiscono l'essenza delle diversit? culturali e dei loro sistemi relazionali e simbolici.
L'insegnante Manola Coccheri spiega: "Organizziamo questi Progetti di Educazione Interculturale, ormai da nove anni, fanno parte integrante degli insegnamenti di questa scuola che, si caratterizza proprio per essere una scuola Multietnica e Multiculturale, alla quale afferiscono bambini di diverse etnie. Due anni fa erano rappresentate ben 15 diverse nazioni".
Obiettivi
Favorire la conoscenza e lo scambio per evitare il diffondersi di stereotipi, pregiudizi, ostilit? e conflittualit?
Produrre convivenza democratica
Concepire la diversit? come risorsa
Sviluppare l'identit? e l'inserimento di ogni bambino