Il Progetto si ? svolto durante l'Anno Scolastico 2009/2010. Il cibo rappresenta da sempre un bisogno primario dell?uomo: la sua scarsit? o viceversa la sua abbondanza sono i fattori determinanti per lo sviluppo di una societ? e di una cultura. E ogni cultura declina quindi in maniera diversa il suo rapporto con il cibo definendolo come veicolo ideale di conoscenza e di integrazione tra culture. Il coinvolgimento dei genitori di bambini provenienti da aree geografiche, culturali e sociali diverse attraverso il racconto della fiaba di Cappuccetto Rosso e la presentazione e preparazione di prodotti tipici, ha permesso di far conoscere la realt? culturale tipica dei loro paesi di origine.
Il progetto, che si ? svolto da Gennaio 2010 fino ai primi di Maggio, ha coinvolto le nostre 3 classi della scuola dell'infanzia, con un'ottantina di bambini dai 3 ai 5 anni. Tutti insieme, parlando del cibo e di come viene cucinato ed offerto, abbiamo raccontato le proprie tradizioni, senza pregiudizi, comprendendo che le diversit? sono una ricchezza e non un elemento da frapporre tra gli individui. Cos?, si sono mixate le diverse cucine: italiana, australiana, svedese, tedesca, cubana, belga, svizzera e della Repubblica Ceca. Abbiamo inoltre scritto un enorme libro rosso multietnico: "Cappuccetto Rosso nel mondo", illustrato anche con le ricette delle pietanze trovate nel cestino di Cappuccetto, scritte anche nelle diverse lingue. Link Rassegna Stampa: