Da alcuni anni si sta portando avanti a livello di istituto un progetto di continuit? educativa che coinvolge alunni e insegnanti in un percorso che permetta il passaggio da un ordine di scuola all altro il pi? possibile sereno, coerente, condiviso.
Per quanto riguarda i bambini di 5 anni sono previsti alcuni incontri presso la scuola primaria di Barberino per la conoscenza dell'ambiente e delle insegnanti con attivit? concordate dalla commissione continuit? uniformate a tutti i plessi. Poich? la scuola dell'infanzia di Marcialla accoglie anche bambini provenienti dalla frazione Fiano del comune di Certaldo le insegnanti programmano attivit? anche in continuit? con la scuola primaria di questa localit?. Il progetto continuit? fra le educatrici degli asili nido e le insegnanti della scuola dell'infanzia "La coerenza educativa - insieme per crescere" vede riconfermate per il terzo anno consecutivo le idee guida che sono le sponde pedagogiche all'interno delle quali si pone il nostro agire quotidiano: la condivisione di uno stile educativo, la centralit? del gioco, la cura e l'organizzazione degli spazi, la cura rivolta all'ambientamento dei bambini, il rapporto di fiducia e collaborativo con le famiglie.
Il progetto ha portato alla pubblicazione del volume "COERENTEMENTE, i luoghi e le azioni" presentato al Convegno del 6 Novembre 2010. I servizi associati dei comuni di Tavarnelle e Barberino, proprio grazie ai progetti sulla continuit? educativa che hanno visto la collaborazione tra asili nido e scuole dell'infanzia, sono stati premiati alla Biennalina dell'Arte di Firenze "DIRE E FARE" nel novembre 2010.
Obiettivi
Continuit? educativa e programmazione di molteplici attivit?
Ambientamento, fiducia e collaborazione
Condivisione, scoperta degli spazi, centralit? del gioco