L'Evento si ? svolto durante l'Anno Scolastico 2009/2010.
Alla serata del 21 maggio 2010, erano presenti due esperti, l?insegnante Francesca Maggi e lo psicologo Dott. Giovanni Naldi, che hanno curato il laboratorio con i bambini di 5 anni e che, nel corso della serata, hanno illustrato il progetto ai genitori.
Le ricerche attuali parlano dell?esistenza di un?Intelligenza Numerica riferendosi alla nostra capacit? di ?intelligere?: capire e pensare al mondo in termini di numeri e quantit?.
Tali ricerche dimostrano come tale capacit? sia innata e condivisa dall?uomo agli animali che si trovano ai diversi livelli della Scala Filogenetica: dalle salamandre fino ai vicini scimpanz? (Cesare CORNOLDI, a cura di, ?Difficolt? e Disturbi dell?apprendimento (cap.4 Lucangeli-Cornoldi ?Disturbi del Calcolo?, ed. Mulino, 2007).
Gli esperti Lucangeli, Poli e Molin specificano che se nasciamo predisposti all?intelligenza numerica, allora diventa fondamentale, dal punto di vista educativo, come avviene gi? per il linguaggio, accompagnare lo sviluppo delle capacit? di intelligere attraverso un?adeguata istruzione. In altre parole, la precoce esistenza di abilit? numeriche richiede un intervento per il loro potenziamento.
Lucangeli precisa che: ??ad oggi le ricerche sui pre-requisiti che stanno alla base delle abilit? di calcolo ci indicano che tali processi cognitivi devono essere sviluppati adeguatamente, attraverso programmi specifici, fin dalla scuola dell?infanzia, con particolare riferimento all?et? compresa tra i 4 anni e mezzo e i 5 anni e mezzo? (LUCANGELI D., POLI S., MOLIN A., Intelligenza Numerica, Trento, Erickson, 2003).